Indice del forum
THANK you ORIANA
S'agapò tora ke tha s'agapò pantote - Ti Amo Ora e Ti Amerò Sempre

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Grazie Oriana!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> E-mail ricevute
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lord Byron
Augusto Nerone - Site Admin
Augusto Nerone - Site Admin

MessaggioInviato: Gio Giu 29, 2006 7:18 pm    Oggetto: Grazie Oriana! Rispondi citando

Quando ho letto la prima volta i suoi libri ero molto giovane e ne sono rimasta folgorata. Ero in perfetta sintonia con lei, le sue idee e la sua passione.
Io ero una ragazza giovane che cercava la sua strada e lei era gia' la miglior giornalista sulla piazza e parlo di un tempo in cui fare i giornalisti era una cosa seria.
Poi ci siamo perse per qualche anno, io prima negli Stati Uniti a studiare e poi in Israele. L'ho ritrovata al mio ritorno in Italia e non l'ho piu' lasciata.
Disgustata dell'Italia alla fine io sono andata a vivere in Israele, lei e' andata a New York.
E ho incominciato a scrivere anch'io, a scrivere su Israele e sulle ingiustizie, volevo spiegare, volevo far capire, volevo raccontare il dolore, la paura degli israeliani , la loro bonta', la loro umanita' e sbattevo il naso contro odio e incomprensione, contro odio e propaganda.
Quante lacrime di rabbia ho versato. E piu' mi arrabbiavo piu' mi intestardivo e scrivevo scrivevo senza mai fermarmi.
Poi e' arrivata Lei, Oriana, con i suoi ultimi libri e ha reso giustizia. Vale piu' la pagina di un suo libro che milioni di parole.
Per questo i suoi nemici la odiano, per questo si fanno prendere dalle convulsioni appena Lei scrive. Hanno paura, sono terrorizzati dalla verita' e dalla forza della sua Passione e della sua Ragione.

Siamo invecchiate insieme, Oriana ed io, Lei non mi conosce, non sa chi sono ma io ho imparato tanto da lei. E' stata la mia maestra, il mio esempio e anche la mia consolazione.
E' stata colei che ha fatto giustizia, umanamente e intellettualmente .
Percio' dico Grazie Oriana, ti ringrazio per la mia gioventu', per il mio Paese, Israele, per la vita che senza di te e senza le tue parole sarebbe stata diversa.

Grazie Oriana!
Ciao
Deborah

"Non difendere il proprio territorio, la propria casa, i propri figli, la propria dignità, la propria essenza, è contro Ragione. Assuefarsi, rassegnarsi, arrendersi per viltà o per pigrizia è contro Ragione. Morire di sete e di solitudine in un deserto sul quale il Sole di Allah brilla al posto del Sol dell'Avvenire è contro Ragione."
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fallacomane
Fedro
Fedro

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

il mio sogno era, anzi è, quello di divenire una donna (e una scrittrice) che sia almeno un quarto di ciò che è Oriana Fallaci: estremamente coraggiosa, ironica, forte, coerente con le sue idee. Un pilastro del giornalismo e della letteratura italiana. Una grande scrittrice, anzi molto, molto, molto di più, che mi rende fiera d’essere italiana.
Il mio sogno era quello di conoscerla, magari intervistarla (sogno impossibile, lo so!). Ho un rimorso: avevo scritto una lettera per lei, per farle sentire che non era sola, per farle sapere che con la sua si alzavano delle altre piccole voci. Le volevo scrivere per dirle che ogni volta che leggo un suo libro sento qualcosa nel cuore. E attraverso i suoi libri mi sembra di conoscerla. Volevo dirle che la ammiro. Tantissimo. Che leggendola veramente, non si può non ammirarla per la sua tenacia. Non si può rimanere indifferenti alle sue parole che, nero su bianco, sono “tangibili”. È la donna che vorrei emulare. È la persona che mi ha fatto capire chi voglio essere e come voglio essere. Non parlo solo dell’ultima Oriana che, con estremo coraggio, facendosi beffe di chi la scimmiottava con imbecille sarcasmo in una piazza, non avendo rispetto alcuno per il genere umano e la sua malattia, facendosi beffe della malattia stessa che la divorava, non temeva di dire ciò che pensava (viviamo in una democrazia, e se non sbaglio democrazia vuol dire libertà di parola e d’espressione, libertà di stampa). E con questo non voglio dire che tutti debbano pensarla come la diceva lei. Comunque, non mi riferisco solo a questa Fallaci. Ma alla Fallaci che in Niente e così sia parla della guerra: a chi la definisce guerrafondaia, consiglierei di rileggerlo, forse leggerlo, questo libro e, insieme a questo anche Insciallh. La Fallaci che con assoluta onestà parla del compagno Panagulis (libro che adoro). La Fallaci che parla della Vita, dell’Amore, della Morte, della Libertà, della Guerra, del figlio perso… Volevo dirle che per tutto ciò la ringrazio, perché mi fa provare delle emozioni che rendono vivi.
Ma non ho inviato nulla (d'altronde, dove avrei spedito la mia epistola?). Credevo d’avere tanto tempo ancora per farlo. Credevo fosse davvero possibile incontrarla. Ho invece il rimpianto di non aver potuto dirle che ci sono, che la ammiro, che le ero vicina. E il rimpianto delle parole non dette. La Morte, che come Oriana, anch’io non capisco, se l’è portata via. Morto un leader se ne inventa un altro, morto un uomo d’azione se ne trova un altro. Morto un poeta, invece, si forma un vuoto incolmabile e bisogna attendere che gli dei lo facciano resuscitare. Chissà dove, chissà quando (Un Uomo). E davvero “una luce si è spenta” ed è calato un profondo silenzio.

Grazie Oriana!
SONO UNA SCONFITTA CHE RIFIUTA DI ARRENDERSI,UNA MORIBONDA CHE RIFIUTA DI MORIRE, SONO UN GALLO IMPAZZITO CHE CANTA ALLE ORE SBAGLIATE, UN CANE RANDAGIO CHE ABBAIA NELLA NOTTE. Nè ME NE VERGOGNO.(INSCIALLAH)
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> E-mail ricevute Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: